Fase 1: Esplorazione dell'argomento
Premessa
L'azione è finalizzata al perseguimento dell'obiettivo specifico di attivare la conoscenza approfondita del tema "Ciclo e riciclo dei rifiuti" all'interno della contestualizzazione di un più ampio quadro di conoscenze in tema di sviluppo e tutela dell'ambiente.
L'azione si sviluppa nei seguenti interventi, corrispondenti ad attrettante attività didattiche:
a. Rilevazione delle conoscenze degli studenti in materia di sostenibilità energetica ed ambientale, attraverso la somministrazione di un test di rilevazione delle conoscenze iniziali.
b. Approfondimento delle implicazioni legate al rapporto Uomo-Natura, sviluppo e tutela dell'ambiente, attraverso il contributo di tutte le aree disciplinari. L'intervento prevede il coinvolgimento della Fondazione Cogeme.
c. Uscite operative: alla Centrale Elettrica di Edolo e al Museo dell'Energia Idroelettrica di Cedegolo, al termo-utilizzatore A2A di Brescia, al Consorzio Bonifica del Medio Chiese e al Museo della Scienza di Milano. Tutte le uscite operative sono finalizzate alla contestualizzazione di quanto proposto attraverso le lezioni teoriche e favorire le capacità di analisi, confronto e sintesi delle informazioni acquisite.
d. Raccolta dei dati, al fine di verificare le conoscenze acquisite in questa prima fase di esplorazione dell'argomento. Somministrazione di un Test mirato.
Fase 1: Diario di Bordo
dal 19.11 al 30.11 2012 settimana b
—————
dal 19.11 al 30.11 2012 settimana a
—————
dal 5.11 al 16.11 2012 settimana b
—————
dal 5.11 al 16.11 2012 settimana a
—————
dal 24.09 al 31.10 2012 settimana e
—————
dal 24.09 al 31.10 2012 settimana d
—————
dal 24.09 al 31.10 2012 settimana c
—————
dal 24.09 al 31.10 2012 settimana b
—————
dal 24.09 al 31.10 2012 settimana a
—————
dal 17.09 al 22.09 2012
—————
Fase 2: Problematizzazione
Premessa
L'azione è finalizzata al perseguimento dell'obiettivo specifico di accrescere la consapevolezza negli studenti che il problema della corretta differenziazione dei rifiuti li riguarda direttamente.
L'azione si sviluppa nei seguenti interventi, corrispondenti ad attrettante attività didattiche:
a. La raccolta differenziata: conoscenza delle tipologie dei rifiuti, delle modalità di smaltimento, dell'impianto ambientale e delle politiche del riciclo. Il tema verrà approfondito, nei suoi differenti aspetti, in modo da far emergere le diverse implicazioni (economiche, energetiche, di impatto ambientale) che esso comporta.
b. Conoscenza del contesto territoriale di riferimento rispetto al problema: la prospettiva si sposta sul contesto territoriale della scuola, attraverso un confronto aperto/dibattito con i responsabili del progetto di raccolta differenziata porta a porta del Comune di Rezzato.
c. Conoscenza del contesto territoriale di riferimento rispetto al problema: la scelta effettuata dai Comuni di provenienza degli studenti e la differenziazione dei rifiuti presso la scuola. Il processo di problematizzazione si massimizza, restringendo ancor più il campo d'indagine nei comuni di residenza degli studenti e della scuola stessa. Verranno anche analizzati i comportamenti adottati dagli allievi nella differenziazione dei rifiuti, analizzando l'effettivo contenuto dei singoli recipienti utilizzati per la raccolta e ricavando così i dati reali.
d. Uscita comunicativa: visita guidata ad un'isola ecologica e lezione frontale presso la discarica di Fantecolo (Brescia) a cura dei responsabili di Cogeme.
Fase 2: Diario di Bordo
—————
—————
dal 21.01 al 17.02 2013 settimana b
—————
—————
dal 3.12 al 18.01 2013 settimana e
—————
dal 3.12 al 18.01 2013 settimana d
—————
dal 3.12 al 18.01 2013 settimana c
—————
dal 3.12 al 18.01 2013 settimana b
—————
dal 3.12 al 18.01 2013 settimana a
—————
Fase 3: Raccolta dei dati essenziali
Premessa
L'azione è finalizzata al perseguimento dell'obiettivo specifico di coinvolgere direttamente gli studenti ai fini di una corretta lettura del contesto locale in cui il problema si manifesta e indurli ad una presa di coscienza attraverso l'emersione di dati reali.
In questa fase gli studenti dovranno avviare la lettura del contesto in cui operano attraverso la raccolta dei dati necessari per la successiva realizzazione di un intervento concreto, mediante un'attività d'indagine non solo scientifica, ma sociologica che affronta il tema della differenziazione dei rifiuti all'interno dell'istituto.
L'azione si sviluppa nei seguenti interventi, corrispondenti ad attrettante attività didattiche:
a. Organizzazione della raccolta differenziata nell'ambiente scolastico: realizzazione di un sondaggio d'opinione rivolto alle classi dell'istituto sull'attuale modalità d'applicazione e raccolta dei dati essenziali sull'andamento della differenziazione dei rifiuti.
b. Elaborazione dei dati raccolti ed emersione dei problemi specifici legati alla differenziazione dei rifiuti: punti di forza e punti di debolezza della raccolta differenziata all'interno della struttura scolastica, ipotesi operative di risoluzione delle criticità e risultati attesi.
Fase 3: Diario di Bordo
—————
dal 4.03 al 17.03 2013 settimana c
—————
dal 4.03 al 17.03 2013 settimana b
—————
dal 4.03 al 17.03 2013 settimana a
—————
dal 18.02 al 1.03 2013 settimana b
—————
—————
Fase 4: Differenziazione consapevole dei rifiuti a scuola
Premessa
La Fase 4 del progetto è la naturale evoluzione delle prime tre fasi, in un intervento concreto in grado di responsabilizzare gli studenti sulle problematiche da affrontare in modo da permettere loro di sperimentare, progettare e attuare un cambiamento, in una dimensione di gruppo e in una logica di suddivisione dei compiti autoassegnata.La fase 4 si articolerà in due sotto-interventi:
a. Studio e realizzazione dell'attività di raccolta differenziata dei rifiuti all'interno dell'Istituto:
- studio e realizzazione dei contenitori di raccolta e della cartellonistica da apporre all'interno dei locali dell'istituto;
- studio e realizzazione del vademecum e delle istruzioni per una corretta differenziazione dei rifiuti;
- studio e realizzazione dell'isola ecologica esterna ai locali dell'istituto;
- studio e realizzazione di strumenti per il monitoraggio e i risultati dell'attività.
b. Studio e creazione di un kit in formato digitale da mettere a disposizione degli istituti del sistema scolastico locale.
L'attività svolta dagli allievi durante il sotto-intervento a. confluirà in un pacchetto completo in formato digitale per la realizzazione e la personalizzazione dell'attività di raccolta differenziata in ambiente scolastico; nello specifico:
- modello dei contenitori interni;
- modello della cartellonistica;
- progetto delle modifiche dell'isola ecologica esterna;
- vademecum e regole per la corretta differenziazione dei rifiuti;
- strumenti per il monitoraggio e i risultati dell'attività.
Fase 4: Diario di Bordo
dal 24 al 28 marzo 2014
—————
dal 17 al 21 marzo 2014
—————
dal 10 al 14 marzo 2014
—————
dal 5 al 7 marzo 2014
—————
dal 24 al 28 febbraio 2014
—————
dal 17 al 21 febbraio 2014
—————
dal 10 al 14 febbraio 2014
—————
dal 3 al 7 febbraio 2014
—————
dal 27 al 31 gennaio 2014
—————
dal 20 al 24 gennaio 2014
—————