Fase 1: Esplorazione dell'argomento


Premessa

L'azione è finalizzata al perseguimento dell'obiettivo specifico di attivare la conoscenza approfondita del tema "Ciclo e riciclo dei rifiuti" all'interno della contestualizzazione di un più ampio quadro di conoscenze in tema di sviluppo e tutela dell'ambiente.

L'azione si sviluppa nei seguenti interventi, corrispondenti ad attrettante attività didattiche:

a. Rilevazione delle conoscenze degli studenti in materia di sostenibilità energetica ed ambientale, attraverso la somministrazione di un test di rilevazione delle conoscenze iniziali.

b. Approfondimento delle implicazioni legate al rapporto Uomo-Natura, sviluppo e tutela dell'ambiente, attraverso il contributo di tutte le aree disciplinari. L'intervento prevede il coinvolgimento della Fondazione Cogeme.

c. Uscite operative: alla Centrale Elettrica di Edolo e al Museo dell'Energia Idroelettrica di Cedegolo, al termo-utilizzatore A2A di Brescia, al Consorzio Bonifica del Medio Chiese e al Museo della Scienza di Milano. Tutte le uscite operative sono finalizzate alla contestualizzazione di quanto proposto attraverso le lezioni teoriche e favorire le capacità di analisi, confronto e sintesi delle informazioni acquisite.

d. Raccolta dei dati, al fine di verificare le conoscenze acquisite in questa prima fase di esplorazione dell'argomento. Somministrazione di un Test mirato.


 


Fase 1: Diario di Bordo

dal 19.11 al 30.11 2012 settimana b

Inquinamento urbano scuola 21.doc (33,5 kB) test post apprendimento classi 2^ meccanica.pdf (305440) test post apprendimento 2^ marmo.pdf (310334)  

—————

dal 19.11 al 30.11 2012 settimana a

verifica SCIENZE.pdf (48866)

—————

dal 5.11 al 16.11 2012 settimana b

Carta della Terra.doc (88576) Verifica CARTA DELLA TERRA.pdf (4605)

—————

dal 5.11 al 16.11 2012 settimana a

APPUNTI INQUINAMENTO.doc (25 kB)

—————

dal 24.09 al 31.10 2012 settimana e

Visita al Termoutilizzatore di Brescia relazione uscita al termoutilizzatore.doc (7787520) INTERVISTA Termoutilizzatore.pdf (17153)   Il giorno 30 ottobre 2012 ha avuto luogo l'uscita didattica presso il termoutilizzatore di Brescia, situato vicino alla tangenziale. Arrivati, siamo stati...

—————

dal 24.09 al 31.10 2012 settimana d

Uscita didattica alla centrale Idroelettrica di Edolo Volantino e materiali prodotti dagli allievi. dispensa centrale idroelettrica.pdf (13397) Domande centrale idroelettrica.pdf (4759) relazione uscita ad Edolo.doc (60928)scheda di osservazione uscite didattiche.pdf (3950)     Uscita...

—————

dal 24.09 al 31.10 2012 settimana c

riversamenti di petrolio.doc (47 kB) Durante le ore di informatica abbiamo continuato la nostra  navigazione in Internet per la raccolta di informazioni sul riciclaggio ed abbiamo ricevuto le istruzioni per accedere al blog della Scuola Vantini riservato al progetto Scuola 21. Il professore...

—————

dal 24.09 al 31.10 2012 settimana b

Per ottenere informazioni circa il riciclaggio dei materiali, in informatica abbiamo appreso come si usano i motori di ricerca per ottenere dati informativi utili al nostro obiettivo; abbiamo poi applicato le istruzioni ricevute per navigare in Internet ed ottenere elementi utili alla nostra...

—————

dal 24.09 al 31.10 2012 settimana a

Durante questa settimana, con i docenti di lingua italiana,  abbiamo potuto assistere alla proiezione del film “Home”: la visione ci ha permesso di riflettere sui veri problemi dell’ambiente, ignorati dalla maggioranza della popolazione.   Nelle ore di sicurezza-ambiente e di...

—————

dal 17.09 al 22.09 2012

Dopo la presentazione del progetto “Scuola 21” da parte dei proff. Frati e Mutti, docenti di lingua italiana, con i quali abbiamo compilato un test d’ingresso relativo alle nostre conoscenze in tema d’ambiente, con i professori di diritto abbiamo parlato dei diritti e dei doveri dei...

—————


Fase 2: Problematizzazione


Premessa

L'azione è finalizzata al perseguimento dell'obiettivo specifico di accrescere la consapevolezza negli studenti che il problema della corretta differenziazione dei rifiuti li riguarda direttamente.

L'azione si sviluppa nei seguenti interventi, corrispondenti ad attrettante attività didattiche:

a. La raccolta differenziata: conoscenza delle tipologie dei rifiuti, delle modalità di smaltimento, dell'impianto ambientale e delle politiche del riciclo. Il tema verrà approfondito, nei suoi differenti aspetti, in modo da far emergere le diverse implicazioni (economiche, energetiche, di impatto ambientale) che esso comporta.

b. Conoscenza del contesto territoriale di riferimento rispetto al problema: la prospettiva si sposta sul contesto territoriale della scuola, attraverso un confronto aperto/dibattito con i responsabili del progetto di raccolta differenziata porta a porta del Comune di Rezzato.

c. Conoscenza del contesto territoriale di riferimento rispetto al problema: la scelta effettuata dai Comuni di provenienza degli studenti e la differenziazione dei rifiuti presso la scuola. Il processo di problematizzazione si massimizza, restringendo ancor più il campo d'indagine nei comuni di residenza degli studenti e della scuola stessa.  Verranno anche analizzati i comportamenti adottati dagli allievi nella differenziazione dei rifiuti, analizzando l'effettivo contenuto dei singoli recipienti utilizzati per la raccolta e ricavando così i dati reali.

d. Uscita comunicativa: visita guidata ad un'isola ecologica e lezione frontale presso la discarica di Fantecolo (Brescia) a cura dei responsabili di Cogeme.


Fase 2: Diario di Bordo

—————

—————

dal 21.01 al 17.02 2013 settimana b

throw-away society.doc (30720) Freegans.doc (24,5 kB)

—————

—————

dal 3.12 al 18.01 2013 settimana e

Reduce Reuse Recycle.doc (30 kB)

—————

dal 3.12 al 18.01 2013 settimana d

cruciverba in inglese.doc (34 kB) scuola 21 Elena, Daniela, Francesca e Roberto.pptx (1,6 MB)

—————

dal 3.12 al 18.01 2013 settimana c

RIFIUTI E RACCOLTA DIFFERENZIATA.pdf (7464)

—————

dal 3.12 al 18.01 2013 settimana b

rifiuti organici rifiuti solidi urbani.pdf (2,2 MB) questionario Cogeme.pdf (108354)  

—————

dal 3.12 al 18.01 2013 settimana a

IL PIANETA VERDE:   PAESE DI PRODUZIONE :  FRANCIA   ANNO :  1996   GENERE : FANTASTICO, COMMEDIA   REGIA , SCENEGGIATURA , MUSICHE E SOGGETTO DI :  COLINE SERREAU   PRODUTTORE : ALAIN SARDE   CASA DI PRODUZIONE : LES FILMS A SARDE- TF1...

—————


Fase 3: Raccolta dei dati essenziali


Premessa

L'azione è finalizzata al perseguimento dell'obiettivo specifico di coinvolgere direttamente gli studenti ai fini di una corretta lettura del contesto locale in cui il problema si manifesta e indurli ad una presa di coscienza attraverso l'emersione di dati reali.

In questa fase gli studenti dovranno avviare la lettura del contesto in cui operano attraverso la raccolta dei dati necessari per la successiva realizzazione di un intervento concreto, mediante un'attività d'indagine non solo scientifica, ma sociologica che affronta il tema della differenziazione dei rifiuti all'interno dell'istituto.

L'azione si sviluppa nei seguenti interventi, corrispondenti ad attrettante attività didattiche:

a. Organizzazione della raccolta differenziata nell'ambiente scolastico: realizzazione di un sondaggio d'opinione rivolto alle classi dell'istituto sull'attuale modalità d'applicazione e raccolta dei dati essenziali sull'andamento della differenziazione dei rifiuti.

b. Elaborazione dei dati raccolti ed emersione dei problemi specifici legati alla differenziazione dei rifiuti: punti di forza e punti di debolezza della raccolta differenziata all'interno della struttura scolastica, ipotesi operative di risoluzione delle criticità e risultati attesi.


Fase 3: Diario di Bordo

—————

dal 4.03 al 17.03 2013 settimana c

gioco di ruolo.docx (17,5 kB)

—————

dal 4.03 al 17.03 2013 settimana b

Elaborazione e grafici relativi al questionario sulle abitudini di riciclo di un campione di alunni della scuola. Si allega un brevissimo commento in seguito alla verifica diretta della raccolta differenziata effettuata presso la Scuola (separazione del contenuto degli specifici bidoni dei rifiuti...

—————

dal 4.03 al 17.03 2013 settimana a

I GAS SERRA.doc (110,5 kB)

—————

dal 18.02 al 1.03 2013 settimana b

rapporto uomo-natura (dispensa docente).doc (79,5 kB)

—————

—————


Fase 4: Differenziazione consapevole dei rifiuti a scuola


Premessa

La Fase 4 del progetto è la naturale evoluzione delle prime tre fasi, in un intervento concreto in grado di responsabilizzare gli studenti sulle problematiche da affrontare in modo da permettere loro di sperimentare, progettare e attuare un cambiamento, in una dimensione di gruppo e in una logica di suddivisione dei compiti autoassegnata.
La fase 4 si articolerà in due sotto-interventi:
 

a. Studio e realizzazione dell'attività di raccolta differenziata dei rifiuti all'interno dell'Istituto:

- studio e realizzazione dei contenitori di raccolta e della cartellonistica da apporre all'interno dei locali dell'istituto;

- studio e realizzazione del vademecum e delle istruzioni per una corretta differenziazione dei rifiuti;

- studio e realizzazione dell'isola ecologica esterna ai locali dell'istituto;

- studio e realizzazione di strumenti per il monitoraggio e i risultati dell'attività.

 

b. Studio e creazione di un kit in formato digitale da mettere a disposizione degli istituti del sistema scolastico locale.

L'attività svolta dagli allievi durante il sotto-intervento a. confluirà in un pacchetto completo in formato digitale per la realizzazione e la personalizzazione dell'attività di raccolta differenziata in ambiente scolastico; nello specifico:

- modello dei contenitori interni;

- modello della cartellonistica;

- progetto delle modifiche dell'isola ecologica esterna;

- vademecum e regole per la corretta differenziazione dei rifiuti;

- strumenti per il monitoraggio e i risultati dell'attività.


Fase 4: Diario di Bordo

dal 24 al 28 marzo 2014

Settore Meccanico: In questa settimana di attività abbiamo effettuato l'ultima azione di monitoraggio relativa alla percentuale di differenziazione dei rifiuti raggiunta all'interno della scuola: - Abbiamo nuovamente svuotato i contenitori della raccolta differenziata effettuando le pesature dei...

—————

dal 17 al 21 marzo 2014

Settore Meccanico: In questa settimana abbiamo rivisto, controllato ed effettuato le ultime modifiche al materiale finora prodotto in modo da poter procedere alla strutturazione definitiva del Vademecum ed all'aggiornamento dell'archivio dei materiali prodotti. Il 19 marzo 2014 il Giornale di...

—————

dal 10 al 14 marzo 2014

Settore Meccanico: In questa settimana abbiamo proseguito con le lavorazioni precedenti effettuando anche le prime prove di assemblaggio di alcuni particolari. E' proseguita la sistemazione dell'area esterna.

—————

dal 5 al 7 marzo 2014

Settore Meccanico: In Laboratorio Meccanico abbiamo proseguito nella realizzazione dei particolari meccanici che compongono lo Schiaccialattine Manuale ed effettuato le prime verifiche di funzionamento . Con il prof. Mutti abbiamo ultimato il progetto di sistemazione dell'area esterna iniziato i...

—————

dal 24 al 28 febbraio 2014

Settore Meccanico: In questa settimana abbiamo proseguito con i lavori programmati in precedenza, ultimando le presentazioni in Power Point realizzate individualmente. Tra i lavori preparati dagli allievi della classe 3° Op. Meccanico abbiamo scelto di pubblicare quelli dei compagni   ...

—————

dal 17 al 21 febbraio 2014

Settore Meccanico: In questa settimana abbiamo proseguito con tutti i lavori già intrapresi, effettuando anche alcune rilevazioni fotografiche dell'area di raccolta esterna per poterne analizzare le criticità e procedere alla sua risistemazione. Con la prof. Gandioli abbiamo analizzato i costi...

—————

dal 10 al 14 febbraio 2014

Settore Meccanico: Nella prosecuzione dei lavori già attivati abbiamo posto particolare attenzione alla codifica dei dati relativi allo svuotamento dei contenitori interni alla struttura scolastica, realizzando una tabella e grafici relativi ai DATI RACCOLTI IL GIORNO 11.02.2014. Abbiamo proseguito...

—————

dal 3 al 7 febbraio 2014

Settore Meccanico:  In questa settimana abbiamo proseguito con i lavori pianificati, in particolare: a. In Laboratorio Autocad abbiamo disegnato il complessivo meccanico dello SCHIACCIALATTINE manuale. b. In Laboratorio Meccanico è iniziata la lavorazione di alcuni dei particolari meccanici...

—————

dal 27 al 31 gennaio 2014

Settore Meccanico: In questa settimana abbiamo proceduto con in lavori iniziati la settimana precedente, codificando i dati raccolti, disegnando i particolari mecccanici dello SCHIACCIALATTINE manuale  con l'utilizzo di Autocad.

—————

dal 20 al 24 gennaio 2014

Settore Meccanico: In questa settimana siamo entrati nel dettaglio delle varie attività pianificate, effettuando rilevazioni, progettando e realizzando alcuni dei lavori calendarizzati. Nel dettaglio: a. Abbiamo svuotato i contenitori della raccolta differenziata e verificato la percentuale di...

—————